11/07/2022

MOTOAMERICA: A LAGUNA SECA DOPPIO PODIO PER IL NOSTRO PETRUX!


Il tracciato di Laguna Seca a Monterey, è uno dei più affascinanti e e difficili del mondo, con il suo famoso "cavatappi" e una storia che riporta ai più grandi duelli fra centauri in Superbike e MotoGP. Al MotoAmerica non è andata diversamente e il nostro Danilo, nonostante fosse alle prese con i capricci della sua Ducati, è riuscito a ottenere due podi importanti per un campionato che, nonostante la perdita della sua leadership, lo vede ancora in lotta per la vittoria. Quello che manca al setup della sua moto, lo ha aggiunto Petrux con il suo talento, dando spettacolo fino all'ultima curva per attaccare Petersen in Gara1 e per difendersi da lui in gara2. Alla conclusione del campionato mancano quattro week end di gara e il prossimo, a Brainerd, pista complicatissima, mancano due settimane. Facciamo il tifo per lui. Ce la può fare!


DANILO PETRUCCI GARA1: 3°

"Sì, è stato bello. Ho giocato d'azzardo con la gomma posteriore. Stamattina ho provato questa gomma ed è andata un po' meglio rispetto al pomeriggio. Ho sbagliato alla prima curva, eroin terza anziché in seconda. Stavo perdendo molto, soprattutto nei primi due giri. Ma poi ho detto: "Forse i due ragazzi con l'opzione più morbida abbasseranno un po' il passo". Invece no, soprattutto con la velocità di curva, sentivo sempre il posteriore scivolare, sono riuscito a stare con Cam (Petersen) ma è stato davvero difficile per me passare perché in uscita di curva non avevo trazione. Quindi, da fuori penso che tutti pensassero che stavo aspettando l'ultimo giro, ma ho avuto solo l'opportunità dell'ultimo giro perché non pensavo al campionato, ho solo cercato di finire almeno secondo. Purtroppo l'unica cosa con Cam non era più lento, ma abbiamo due moto diverse e le nostre linee erano leggermente diverse, ho solo un metro di spazio. Ho provato ad entrare. Ho detto: 'Speriamo che non chiuda la linea. 'Fortunatamente, abbiamo avuto solo un contatto morbido. Ma poi sono stato un po' meno felice quando l'ho visto tornare di nuovo. Sicuramente, penso che dall'esterno sia stato bello guardare. Sfortunatamente, tutti hanno dimenticato che Jake era a miglia di distanza, e questo è il problema principale per domani. Per oggi mi sono divertito. Complimenti a questi due ragazzi. Ci stiamo davvero divertendo. È bello avere gare così."


DANILO PETRUCCI GARA2: 2°

"Oggi ho commesso solo un piccolo errore. Penso che a metà gara sono andato un po' largo alla curva due. Ho provato a seguire Jake (Gagne) nel primo giro, ma all'inizio non avevo molto feeling all'anteriore. La mia gomma posteriore ha grip e l'anteriore trema. Non posso davvero fidarmi della moto. Poi dopo qualche giro non ho avuto trazione e sono riuscito solo a cavarmela. Ho cercato di stare con Jake, ma lui era semplicemente più veloce di me e merita davvero la leadership in campionato perché nelle ultime gare è stato davvero molto veloce. Ci stiamo provando. Abbiamo sicuramente bisogno di più trazione. Che dire? Sono solo riuscito a stare in piedi perché non posso davvero spingere come voglio, ma almeno sono riuscito a stare davanti a Cam (Petersen). Sapevo guardando la gara di ieri, che era davvero molto veloce in uscita di curva, ho cercato di difendermi in frenata perché è l'unico punto forte che ho al momento. Ma comunque, non ho scuse. Jake è più veloce al momento, e anche Cam è davvero molto veloce. Noi abbiamo bisogno di migliorare le nostre prestazioni. Dobbiamo trovare un po' di trazione. Un buon weekend. È sempre bello correre Laguna".


  • logo1
  • logo2
  • logo4