23/05/2022

MOTOAMERICA VIRGINIA: GARA DURA PER PETRUX, MA I RISULTATI NON MNACANO!

Gara dura quella di Petrucci al Virginia International Raceway.

Week end iniziato in salita con problemi tecnici alla moto che gli hanno impedito di lottare per la vittoria sin dai primi giri con una Ducati ingestibile, e concluso ancora peggio, nonostante un podio in Gara2, a causa di una caduta dopo il traguardo.

Incredibile la polemica sorta in seguito per il mancato soccorso al nostro Danilo da parte dell'organizzazione statunitense dopo la caduta. 

Alla pista, già chiaramente inadatta a questo tipo di gare, si è aggiunta un'organizzazione carente, sia dal punto di vista delle misure preventive che da quelle dei soccorsi. Il comunicato ufficiale di MotoAmerica, con le scuse per l'accaduto, certifica il problema sollevato dal nostro Danilo ma, di fatto, non lo risolve. 

Da anni Nolangroup è impegnata in un motociclismo sicuro, tramite il miglioramento dei suoi prodotti e con con campagne di sensibilizzazione per una guida responsabile, in pista e su strada. Ci auguriamo che tutti i player del settore, dagli organizzatori di gare ai semplici motociclisti, non dimentichino mai quanto è importante godere della nostra passione riducendo al minimo i pur inevitabili rischi che essa comporta.


DANILO PETRUCCI GARA1: 4°
DANILO PETRUCCI GARA2: 3°

Mi dispiace molto per la caduta di domenica. Purtroppo il traguardo è posizionato in un curvone in sesta dove ci sono due avvallamenti e sono arrivato con Scholtz che ha provato a tenere la posizione.

Ho provato ad infilarmi all'esterno in volata ma non c'era spazio per tutti e due quindi quindi mi si è chiuso lo sterzo.

Purtroppo sotto il traguardo non ci sono immagini dell'incidente e questa è una cosa da chiarire.

Purtroppo sono caduto sull'esterno della pista in coincidenza della prima curva e lì non sono previsti soccorsi. Mentre rotolavo ho colpito un paio di cartelloni pubblicitari che mi hanno rotto il perone, e procurato un taglio alla caviglia con dei punti di sutura oltre ad un ematoma ed un'abrasione molto gande sulla gamba. 

Penso che mi sia andata bene perché sono caduto comunque a 280kmh.

Per il resto purtroppo da venerdì a sabato non siamo riusciti a capire come mai la moto non avesse più freno motore. 

Sono stato costretto a frenare molto prima e non siamo riusciti ad avere lo stesso feeling tra venerdì e sabato. Un quarto ed un terzo posto è il massimo che sono riuscito a fare.

  • logo1
  • logo2
  • logo4