25/02/2019

SBK PHILLIP ISLAND: TANTE NOVITÀ NEL CAMPIONATO DELLE DERIVATE DI SERIE E SUBITO UN PODIO PER NOLAN!

Il primo week end del mondiale Superbike, a Phillip Island, ha portato tante novità fra i piloti, nei regolamenti e nell'organizzazione di gara.

Incontreremo nuovamente i rider Nolan Group che conosciamo e faremo la conoscenza di altri rider. Un'altra novità è quella delle qualifiche e delle gare.

Le qualifiche di Superbike e Superpole diventano sessioni da 25 minuti, mentre alla classe regina, fra la gara di sabato e quella di domenica,  viene aggiunta una nuova gara-qualifica chiamata Superpole Race, in grado di decidere le prime 9 posizioni in griglia di gara due.

Ma il week end come è andato? Podio per Melandri, qualche difficoltà di adattamento per Davies,in Superbike,  e un Caricasulo decisamente in forma e vicino alla vittoria in Supersport.

Ma ci sono anche Leon Camier e Michael Ruben Rinaldi... e altri li incontreremo insieme nel lungo viaggio nel mondo delle derivate di serie che faremo nel 2019.

Ma adesso parliamo di voi: siete ancora infreddoliti o state già facendo le prove generali di primavera?

Il prossimo round, quello della Thailandia, coinciderà con la stagione più attesa dei motociclisti. Siete pronti?


SUPERBIKE 


MARCO MELANDRI GARA1 3°

Questa è stata una gara fantastica per me perché durante il test ed il weekend ho sofferto molto con la gomma nuova. Ma fin dai primi giri della gara ho capito che mi sentivo molto meglio, e anche con la gomma nuova non stavo perdendo tanto tempo rispetto ai primi. Ero sicuro che quando il peso del carburante fosse diminuito e la gomma avesse perso un po di grip, mi sarei sentito più a mio agio. Una volta superato Van der Mark, il mio passo era molto migliore e la mia fiducia aumentava ad ogni giro. Quando sono arrivato alle spalle di Lowes, ha rallentato molto, penso che abbia avuto problemi con la gomma posteriore, e quando l'ho superato ha cercato di spingere e abbiamo avuto un ultimo giro pazzesco, sorpassandoci l'un l'altro quattro volte. Sapevo di essere un po’ più veloce di lui nell'ultima curva, ma non potevo aspettare l'uscita come l'anno scorso perché c'era molto vento ed era difficile mantenere stabile la moto, quindi ho cambiato strategia e sono entrato all'interno della curva molto veloce, e penso di averlo colto di sorpresa. È un podio fantastico per me, per il team e per Yamaha e sono felice, ma ora dobbiamo continuare a migliorare.


MARCO MELANDRI GARA2 6°

Oggi mi aspettavo un po’ di più. Nella Superpole Race ho fatto qualche errore all'inizio e ho perso alcune posizioni. Ho provato a tornare in testa ma è stata una gara davvero breve. In Gara 2 ho fatto una buona partenza e ho avuto un buon ritmo all'inizio. Una volta prese le due Kawasaki ho deciso di aspettare un po’ perché per con questo pneumatico è sempre una gara molto difficile. Quando Johnny ha superato Leon per la prima volta ho provato a mettermi in mezzo, ma la gomma posteriore mi ha lasciato lì e ho dovuto rallentare il mio ritmo e cercare solo di finire la gara. Sfortunatamente Van der Mark e Lowes mi hanno passato, ma continuo a pensare che per noi è stato un buon weekend. È stato un inverno difficile ma le gare sono diverse, quindi mi sento bene e penso che le prossime possano essere ancora migliori.


MICHAEL RUBEN RINALDI GARA1 9°

"Per essere la prima gara credo che possiamo essere soddisfatti del risultato. Sono molto contento del lavoro svolto sia nei test, sia durante le prove perché ci ha permesso di essere veloci nell'ultima parte di corsa. La fase iniziale, invece, è stata un po' troppo lenta e questo ha compromesso il risultato. Domani sappiamo di partire da una buona base e cercheremo di conquistare un piazzamento ancora migliore."


MICHAEL RUBEN RINALDI SUPERPOLE RACE 8°, GARA2 16°
"Il giudizio complessivo sul weekend è positivo, siamo sempre andati in crescendo fino alla gara di questa mattina dove sono riuscito ad andare forte. In gara 2, nonostante una buona partenza, ho capito subito che c’era qualcosa che non andava. Ho provato a restare in pista, ma a pochi giri dalla fine mi sono dovuto fermare al box. Sono voluto rientrare per terminare la gara, ma a quel punto il risultato era compromesso. Ora cercheremo di capire bene che cosa è successo per far sì che l’inconveniente non si verifichi di nuovo."


CHAZ DAVIES GARA1 10°

“Per me è stata una gara piuttosto deludente. All’inizio mi sentivo a mio agio con la moto e dopo una partenza abbastanza buona sono riuscito a mantenere il passo insieme ad un gruppetto di altri piloti. A un certo punto è però calato in modo massiccio il grip al posteriore ed improvvisamente mi sembrava di guidare sulla sabbia: dobbiamo analizzare bene i dati per capire il vero motivo. So come gestire una gara a Phillip Island e credo di aver guidato in maniera relativamente conservativa per molti giri, ma il problema è arrivato comunque a due terzi della distanza di gara in modo inaspettato. Questo è indice del fatto che ci manca ancora un po’ di esperienza con questa nuova moto; pensavo almeno di avere il passo per piazzarmi nei primi 6, ma oggi non è stato così.”


CHAZ DAVIES GARA2 7°

“Abbiamo fatto dei piccoli progressi in gara 2 e avevo più fiducia con la mia Panigale V4 R. Considerando il risultato di ieri e non avendo nulla da perdere, i ragazzi oggi hanno fatto delle modifiche importanti al set up permettendomi di migliorare leggermente il mio passo gara. Ovviamente sono un po’ deluso perché non ci aspettavamo questo risultato ma abbiamo raccolto tanti dati utili che ci permetteranno di prepararci al meglio per la prossima gara. Voglio fare i complimenti ad Alvaro, è stato impressionante e ha fatto un week end straordinario.”


LEON CAMIER GARA1 NC

"L'incidente è onestamente difficile da capire perché non ho fatto nulla di diverso lì, e ho appena perso l'anteriore alla curva 2. È frustrante perché mi sentivo davvero bene con la moto. Sentivo che funzionava ancora meglio di quanto mi aspettassi in gara, e ho sicuramente avuto il ritmo dei ragazzi con cui stavo correndo. Avevo appena passato Chaz (Davies) e stavo prendendo Melandri e Van Der Mark, e il mio passo era abbastanza decente. Partire dal decimo posto sulla griglia rende ovviamente più difficile, e non è stato facile superare Chaz, ma penso che alla fine avrei potuto essere nel gruppo con Marco (Melandri). Non so come sarebbe durata la gomma, ma non penso sarebbe stato troppo brutto. Ad ogni modo, ora dobbiamo concentrarci su domani. "


LEON CAMIER SUPERPOLE RACE 13°, GARA2 10°

"Ieri mi sono sentito davvero bene e sentivo di avere il potenziale per spingere con Melandri e Cortese, ma nella gara di questa mattina non ho avuto la stessa sensazione e ho faticato a fare quello che volevo in pista. Oggi pomeriggio mi sentivo meglio in sella alla moto, ma ho perso un po 'di tempo prima e naturalmente non è stato d'aiuto. Ci sono ancora alcune aree in cui stiamo perdendo di fatto. Abbiamo sicuramente fatto dei progressi nel fine settimana, alcuni progressi davvero buoni. Ma dobbiamo ancora lavorare per arrivare dove vogliamo essere. Sarà un processo graduale di miglioramento. "


SUPERSPORT


FEDERICO CARICASULO 3°

"E’ stato un weekend perfetto, tranne che nel cambio gomme. Ho fatto io il regalo di compleanno a Randy, perdendo secondi preziosi che poi non ho potuto recuperare una volta rientrato in pista, nonostante abbia spinto al massimo. La mia tattica era quella di restare con il mio compagno di squadra per poi attaccarlo e giocarci la vittoria negli ultimi giri. Non è stato possibile, ma nulla è compromesso perché siamo solo alla prima gara del campionato." 

  • logo1
  • logo2
  • logo4