18/07/2022

SUPERBIKE DONINGTON: MA QUALE BRITISH WEATHER? GIORNATE E GARE CALDISSIME!

L'ultimo week end Superbike a Donington è stato molto poco british dal punto di vista del meteo.

Un caldo afoso ha reso le gare complicate per il grip sia in Superbike che in Supersport. 

I nostri ragazzi, entrambi alle prese con la messa a punto delle loro moto, se la sono cavata bene, tutto sommato. Due top ten per Iker Lecuona in Superbike sulla Honda, una scivolata e un quarto posto, invece, per Federico Caricasulo in Supersport su Ducati.

Piccola pausa e poi...Most in Repubblica Ceca! E voi, dove sarete? Raccontatecelo sui nostri canali social!


SUPERBIKE


IKER LEUCONA GARA1: 8°

"Una giornata a due facce - sono abbastanza felice e voglio ringraziare il team per l'ottimo lavoro svolto sulla moto a seguito di un problema riscontrato ieri. Abbiamo risolto il problema e trovato un buon assetto per la moto che mi ha permesso di fare un tempo competitivo in qualifica nonostante un piccolo errore nel mio giro lanciato e di trovare un buon passo gara. Ho iniziato la abbastanza bene dal lato pulito della pista e sono riuscito a stare tra i primi cinque nei primi giri. Sfortunatamente, però in questo fine settimana soffro molto per il pompaggio del braccio destro, così forte che non ero sicuro di riuscire nemmeno a finire la gara. Dopo dieci giri mi sono reso conto che dovevo solo gestire la situazione e cercare di raggiungere il traguardo. Avevo praticamente concluso settimo, ma Gerloff mi ha superato all'ultimo giro dato che non riuscivo a respingerlo, ma penso possiamo essere contenti del lavoro che stiamo facendo come squadra."


IKER LEUCONA GARA2: 10°

"Questa mattina durante il warm up mi sentivo bene con le gomme usate, quindi sapevo che avevamo il potenziale per lottare per un piazzamento tra i primi cinque. Nella gara della Superpole la mia partenza non è stata proprio delle migliori e poi ho perso tempo in una lunga battaglia con Loca . Quando finalmente l'ho superato, si era aperto un divario tra me e i ragazzi davanti. Sono arrivato settimo, un risultato niente male tutto sommato e comunque buono per la griglia di gara 2. Sono stato anche in grado di gestire il mio problema al braccio sulla breve distanza di gara. Purtroppo non si può dire lo stesso di Gara 2 quando ho faticato molto a livello fisico. La mancanza di energia e il dolore al braccio destro hanno reso la situazione abbastanza difficile da gestire. Ho sentito un primo calo di prestazioni già dopo cinque giri. Quindi gara 2 è stata dura, ma siamo comunque riusciti a finire tra i primi dieci, il che non è male considerando che stiamo facendo una stagione costante ma allo stesso tempo è frustrante perché il risultato non riflette il potenziale della moto qui La P10 non sarebbe la nostra posizione oggi se lo avessi non avessi avuto quel problema. Un grande ringraziamento comunque al team, che non solo lavora molto duramente ma mi supporta in ogni aspetto del weekend. Leon (Camier) ha deciso di farmi avere un fisioterapista qui per cercare di aiutarmi con il mio braccio, quindi grazie a tutti i membri della squadra e ora riposiamoci in vista del prossimo round."


SUPERSPORT


FEDERICO CARICASULO GARA1: DNF

"La giornata non era iniziata male, dato che in qualifica avevamo dimostrato di essere veloci come i primi, Aegerter a parte. In gara ho avuto un paio di problemi in entrambe le partenze che hanno condizionato la gara.

Al secondo start ero comunque molto veloce ed in rimonta, ma quando ho raggiunto il gruppo del podio sono scivolato a causa di un mio errore. Domani abbiamo la possibilità di riprovarci e lavorare già dal warm up per tornare davanti."


FEDERICO CARICASULO GARA2: 4°

"Sicuramente rispetto a ieri è andata meglio perché abbiamo concluso la gara e abbiamo portato a casa molti dati.

E' stato il miglior risultato di questa stagione, fino ad ora. Speravo, a metà gara, di giocarmi il podio fino alla fine ma ho avuto qualche problema di grip e un calo un po' troppo deciso negli ultimi 5-6 giri. Questo non mi ha consentito di stare davanti, anzi, ho avuto qualche sbavatura per tenere il passo del gruppo, per cui alla fine mi sono dovuto accontentare. 

Sono comunque soddisfatto perché abbiamo raccolto dati importanti che ci aiuteranno a ripartire da una base migliore già da Most."

  • logo1
  • logo2
  • logo4