15/09/2022

SUPERBIKE MAGNY COURS: FORSE IL WEEKEND PIÚ DIFFICLE PER I NOSTRI PILOTI

Nonostante sia piovuto meno del previsto, in Francia, il week end è stato ancora più duro delle attese per i nostri ragazzi.

Una pole per Federico Caricasulo, con una gara rovinata da un guasto elettronico, e un piazzamento in top ten dopo un'uscita di pista.

Ma Federico ha almeno avuto la soddisfazione di riportare Ducati in Pole nella Supersport dopo 21 anni di pausa!

Week end in salita anche per Iker Lecuona che fino ad ora non aveva mai gareggiato sul tracciato francese. Per lo spagnolo della Honda sono arrivati due piazzamenti in top ten che però valgono punti preziosi.

L'appuntamento è a fine settembre con il Round di Catalunya. L'estate sarà ormai finita ma la nostra voglia di moto no. Ce lo garantite vero? Vogliamo sentircelo dire nei nostri canali social. Vi aspettiamo!


SUPERBIKE


IKER LEUCONA GARA1: 9°

"Oggi è stata una giornata dura ma costruttiva per noi. Stamattina abbiamo finalmente avuto 30 minuti di pista asciutta per imparare il layout. Abbiamo anche fatto un piccolo passo avanti con il setup ma non abbastanza per darmi un ottimo feeling con la moto. In qualifica, riuscire a girare in 1'36" è stato positivo, ma la classifica era così ravvicinata che un distacco relativamente piccolo di sette decimi ci ha obbligato a partire dalla quinta fila. E ancora non mi sentivo a mio agio sulla moto . Così abbiamo deciso di cambiare l'assetto prima della gara e di scommettere con la gomma anteriore, che sapevamo non sarebbe stata in grado di resistere alla distanza di gara senza subire un calo significativo. Il calo è arrivato, ma fino ad allora ci sono riuscito andare molto veloce, la moto è tornata a essere la “mia” moto, il che mi ha permesso di recuperare molte posizioni, poi, nella seconda parte di gara, mi sono praticamente concentrato solo per finire la gara al meglio, risparmiando molto di potenziali incidenti, soprattutto negli angoli a destra. Comunque, voglio t Ringrazio il mio team per tutto il loro ottimo lavoro e per avermi messo in condizione di essere veloce e divertirmi in sella alla mia bici. Quindi possiamo essere felici con un'altra top ten, mentre ci prepariamo a usare l'esperienza di oggi per organizzare una giornata migliore domani".


IKER LEUCONA GARA2: 10°

"Questo è stato un weekend molto difficile per noi, per diversi motivi. Una pista nuova, abbiamo perso venerdì a causa del maltempo e abbiamo faticato con la messa a punto della moto… Sembra che ci mancasse qualcosa in varie aree, che ci ha impedito di imparare e in miglioramento. La mia partenza nella gara della Superpole oggi è stata pessima e mi sono ritrovato diciassettesimo al primo giro! Comunque mi sentivo molto forte e sono riuscito a risalire fino al decimo prima che la gomma posteriore cadesse a due giri dalla fine. Chiudere undicesimo significava che dovevo partire più indietro in Gara 2 e mi sentivo davvero frustrato per questo, sono partito comunque meglio, superando alcuni piloti alla prima curva e cercando di spingere per recuperare posizioni, ma ancora una volta è successo qualcosa e ho quasi perso l'anteriore alla curva 8. Sono riuscito a salvarlo, riprendendo in qualche modo la moto, dopodiché sono rimasto più o meno incastrato con Locatelli, Baz e Gerloff ma non sono riuscito a prenderli, nonostante avessi provato fino all'ultima curva. imparare da questo, a capire cosa è successo durante il fine settimana in modo da poter tornare più forti per la prossima gara."


SUPERSPORT


FEDERICO CARICASULO GARA1: DNF

"Fino a che non si è spenta la moto andava tutto bene. Pole Position stamattina dove eravamo i più forti e poi anche in gara stavamo andando via. Oggi era una giornata da grande risultato. Purtroppo abbiamo avuto un po' di sfortuna e un problema che ha mandato la moto ko. Al momento i ragazzi ci stanno lavorando e vedremo. Peccato perché avremmo potuto fare un bel risultato e invece è venuto fuori uno zero. Ci rifaremo!"


FEDERICO CARICASULO GARA2: 9°

Purtroppo non mi è entrata la seconda, perché  sono arrivato lungo e ho scalato forse troppo velocemente. Mi sono trovato nella ghiaia e questa cosa ha rovinato la gara perché quando sono ripartito avevo ormai perso troppo tempo. Ci rifaremo in Spagna.

  • logo1
  • logo2
  • logo4